Il ricordo più bello del 2015? Alta via 2 con mio figlio Giacomo.
Alla fine di ogni anno si ripercorre con la mente quanto abbiamo fatto e quali sono le cose che più ci hanno donato felicità. Il 2015 è l’anno che ricorderò per sempre per la meravigliosa esperienza che ho avuto il piacere, e la fortuna, di condividere con mio figlio più piccolo (si fa per dire) Giacomo di anni 16: il Mion’s Trail da Courmayeur a Piverone (casa) per oltre 230 Km in 5 giorni.
Una cavalcata sulle montagne tra le più belle del mondo, tra scenari suggestivi fatti di prati, vette, colli, ruscelli, laghi, cascate e quanto di più bello si possa immaginare in un contesto montano. Una cavalcata quasi tutta fatta in una regione che è per antonomasia la patria delle più belle montagne del mondo: la Valle d’Aosta.
Le sensazioni che mi sono rimaste sono difficili da esprimere con le parole ma sono un misto di allegria, spensieratezza, godimento alpinistico, fatica, sudore, amore. Tutto ciò condito dalla condivisione di questi momenti con mio figlio Giacomo il quale mi ha donato l’opportunità di conoscerlo meglio e di apprezzare il valore della famiglia, il valore del rapporto padre figlio.
Oltre le parole le immagini parlano da sole.
Buon 2016 a mia moglie Astrid, che sempre mi sostiene, ai miei figli Matteo e Riccardo che spero di avere presto con me in una prossima “cavalcata” montana.
Vi voglio bene.